Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 18 Ottobre 2013

Con lo "sport delle ragazze" 56 donne vanno in piscina

Logo

(Ed. ROVIGO)
Prosegue con successo l'iniziativa «Lo sport delle ragazze». Circa 56 donne hanno aderito il progetto, partito ancora lo scorso anno, che ha l'obiettivo di promuovere stili di vita sani e la creazione di reti relazionali tra donne, italiane e straniere, favorendo la partecipazione e formando animatori e allenatori sui temi dell'intercultura e delle pari opportunità. L'iniziativa, finanziata dal Csv, è promossa dal Centro di documentazione polesano insieme alla cooperativa Porto Alegre, alla Uisp, al Comune e all'Azienda Ulss 18 di Rovigo. «Lo sport delle ragazze» offre l'opportunità alle donne, di andare in piscina la domenica dalle 9 alle 11, per fare acquaticità e nuoto e proseguirà per tutto il 2014.
Il progetto è a numero chiuso ed è mirato all'integrazione e alla promozione di stili di vita sani che consentano a ridurre le diseguaglianze anche dal punto di vista della salute (per informazioni 0425/412631). È questo infatti il nuovo obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, grazie a quest'iniziativa diverse etnie si incontrano aumentando l'aggregazione.

CAMPIONATO CALCIO AMATORIALE A 11 DELL'UISP ROVIGO

Logo

(Ed. ROVIGO)
(L.C.) Secondo turno del campionato calcio amatoriale a 11 dell'Uisp Rovigo. Rullo compressore del Calto che rifila otto reti alla malcapitata Stientese sul proprio campo: 8-1, e sale in vetta da solo con 6 punti nel gruppo A. Capolista nel girone B, le due cugine: Amatori Badia e Magep Badia. Equilibrio nei gruppi C e D, in quest'ultimo ben tre squadre in testa. Nel girone E, finisce in parità il derby del Po, tra Donzella e Portotollese: 1-1. Chioggia primo.
GRUPPO A. Risultati: Stientese-Calto 1-8; Umbertina-Fratta, rinviata al 2 novembre; Bar Gelateria Antonella-Canda 1-1; Cadinaro-Pincara 0-1; Castelmassa-Gaiba 2-1. Classifica: Calto 6; Pincara 4; Fratta, Umbertiana, Castelmassa 3; Bar Antonella 2; Cadinaro, Gaiba, Canda 1; Stientese 0.
GRUPPO B. Risultati: Calcio Carceri-Saguedo 2-4; Amatori Badia-Palugana 5-0; Real Piacenza-Stanghella 5-0; Santa Margheritataglie-Union Lv 0-1; Piacenza d'Adige-Magep Badia 3-4. Classifica: A. Badia, M. Badia 6; Union, R. Piacenza, Saguedo 4; Carceri 3; Piacenza A. 1; S. Margheritataglie, Palugana, Stanghella 0.
GRUPPO C. Risultati: Ponso-San Vitale 1-0; San Fidenzio-San Salvaro 0-0; Granze-San Rocco 1-2; Borgo San marco-Bianca Arteselle 0-3; Sant'Urbano-San Giorgio Casale 0-3. Classifica: Arteselle 6; S. Giorgio, S. Salvaro, S. Fidenzio 4; S. Rocco, Ponso 3; Bs. Marco, S. Urbano, S. Vitale 1; Granze 0.
GRUPPO D. Risultati: San Biagio Canale-Real San Marco 2-4; Pizzeria Etna-Real Cà Donà 0-1; Cantarana-Rottanova 0-2; Boscochiaro-Marchesana 4-3; Cona-Ras Commenda 0-2. Classifica: Boscochiaro, Commenda, Cà Donà 6; Rs. Marco, Rottanova 3; Cona, S. Biagio 1; Marchesana, Cantarana, Pizz. Etna 0.
GRUPPO E. Risultati: Chioggia-Rivarese 3-0; Corbola-Mesola 2-2; Ausonia-Piano 1-0; Donzella-Portotollese 1-1; Bellombra-Havana Rosolina 1-1. Classifica: Chioggia 6; Portotollese, Bellombra 4; Ausonia 3; Rosolina, Corbola 2; Piano, Mesola, Donzella, Rivarese 1.
MARCATORI. Quattro reti di Boldrin in A. Badia-Palugana 5-0, e testa della classifica marcatori. Boldrin (A. Badia) 6 gol. Zanghierato (Boscochiaro) 5 gol. Fattore (R. Piacenza) 4 gol. Bertazzo (Arteselle), Castellani (Fratta) 3 gol.
SQUALIFICATI. Sanzioni di 5 euro al Bellombra (lista gara incompleta) e Badia Polesine (docce fredde). Tra i dirigenti, inibito per una giornata Tredesini (Badia Polesine) per proteste. Tra i giocatori, due turni a Ferro (Ponso); ad altri 11 atleti è stata comminata una giornata di squalifica.
DONZELLA-PORTOTOLLESE 1-1
GOL: pt 29'S. Marangon (rig); st 17'Mantovani (rig).
DONZELLA: Bellan; Gobbato, Odoardi, Freguglia, N. Crepaldi (st 21'M. Finotti); Destro (st 33'Spunton), Mantovani, N. Marangon, Crivellari; Nicolasi (st 37'D. Finotti), Bertaggia (st 12'Martinello). All.: Franzoso F.
PORTOTOLLESE: Pregnolato; Fonsatti, G. De Bei, Marchesini, F. Trombin; Tessarin, S. Franzoso (st 31'Feggi), Farabuttin, E. De Bei, Selvatico (st 23' M. Marangon), S. Marangon (st 37'F. De Bei). All.: Bellan.
ARBITRO: Maggiolo di Rovigo.
(L.C.) Primo derby stagionale tra Donzella e Portotollese: partita bruttina finita 1-1 e valida per il 2° turno del campionato Uisp rodigino. La sfida vive di fiammate improvvise, come nella parte centrale del primo tempo: prima Mantovani e poi Franzoso mettono in pericolo le rispettive porte avversarie, ma in tutti e due i casi si dimostrano bravi Pregnolato e Bellan a sventare la minaccia. Al 29' passa la Portotollese: Stefano Marangon sfrutta un calcio di punizione per incunearsi tra i difensori biancazzurri, da cui viene atterrato. Calcio di rigore e conseguente trasformazione per l'1-0 di S. Marangon. Il vantaggio incoraggia i granata che prendono ad attaccare con maggiore continuità e qualità: al 33' Farabuttin ha sul sinistro il colpo del potenziale ko ma mette fuori di poco. L'inizio del secondo tempo vede il Donzella sbilanciato in avanti alla ricerca del pari, e al 17' Spunton s'infila in area e contendere un pallone a Pregnolato e Trombin, beffandoli entrambi, Trombin tocca l'avversario di quel tanto che basta per sbilanciarlo e costringere Maggiolo a fischiare il secondo rigore di giornata: Mantovani insacca: 1-1. Commenta il derby l'allenatore della Portotollese, Tiziano Bellan: «Risultato giusto, anche se il rigore per il Donzella mi sembra dubbio. La nostra prestazione non mi ha convinto, siamo stati impazienti e imprecisi, sbagliando cose elementari».
GEL. ANTONELLA-CANDA 1-1
GOL: st 5' Bozzolan, 25' Marchetti.
GELATERIA ANTONELLA: Danieli, Zanardi, Mocian, Malaspina, Rossin C., Ravagnani P., Castaldelli, Gilioli, Bertassello, Grigolo, Roncatti. A disp.: Sedazzari, Meneghetti, Ravagnani L., Lamborghini, Gruppioni, Marchetti. All. Rossin D.
CANDA: Bregantin, Mora, Petracchini, Magon, Zaramella, Secchiero, Santato, Ferrari, Bozzolan, Galderisi, Casarotto. A disp.: Argenton, Cappellato, Ghiraldini, Montoncelli, Claudio, Valerio. All. Marsotto R.
ARIBTRO: Ciro Liotto.
(P.G.) Secondo pareggio in altrettante gare per la Gelateria Antonella che dopo l'esordio a reti bianche di Pincara impatta per 1 - 1 in casa contro il Canda. Un pareggio che comunque ha il sapore di una mezza vittoria per i ragazzi di Rossin, sotto di un gol e di un uomo ad inizio ripresa ma capaci di riagguantare quel Canda contro il quale, fino ad un paio di stagioni fa, si giocava il primato nel girone. Nel primo tempo l'occasione migliore capita al quarto d'ora sui piedi di Roncatti: cross basso dalla sinistra di Mocian e doppia conclusione ravvicinata dell'attaccante arancionero che però viene in entrambi i casi respinta. Ad inizio ripresa il Canda in mischia con Michele Bozzolan trova il gol del vantaggio, poco dopo il neo entrato Sedazzari si fa espellere per doppia ammonizione lasciando la squadra in 10. L'Antonella non ci sta e con le unghie riesce ad agguantare quantomeno il pareggio grazie ad una magia del suo giocatore più carismatico, Gianluca Marchetti, che dalla destra trova un tiro-cross imprendibile che scavalca Bregantin e si insacca sotto l'incrocio.

CAMPIONATO A 11 UISP OVER 35

Logo

(Ed. ROVIGO)
(R.P.) Nel girone C del campionato a 11 Uisp over 35, il Panificio San Lorenzo capitola in casa, a Polesella, contro il Gherardi Calcio per 4-3. L’allenatore Denti schiera: Gallo, Loro Marco, Piva, Magro, Melarato, Fanchini, Sagredin, Sattin, Signorini, Loro Mario, Barison. Gli ospiti passano dopo appena due minuti. Il 2-0 arriva al 16' e qui la squadra di mister Denti si sveglia. Al 22' Sagredin accorcia le distanze su rigore e proprio al termine della prima frazione ancora Sagredin va a segno sempre dagli undici metri. Nella ripresa il Gherardi calcio si riporta in vantaggio e poco dopo i rodigini pareggiano con Barison per il 3-3. Al 12' i ferraresi chiudono sul 4-3. La squadra di Denti proverà a rifarsi lunedì prossimo contro il Turra Coccanile.

MINIBASKET
In campo 85 classi con la palla a spicchi

Logo

(Ed. PADOVA)
(g.pell.) E’ iniziato "Io gioco a Minibasket con i miei compagni di scuola", programma rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Comune di Padova. L'iniziativa, ideata dalla professoressa Rosi Fanzago rappresentante dei presidi nel "Progetto Primo Sport" del Comune ha coinvolto Uisp, Asi e Acli e soprattutto la Virtus Padova (Massimo Caiolo coordinatore) e riguarda ben 85 classi di 26 scuole, per un totale di circa 1700 bambini. Obiettivo del progetto, che si concluderà in primavera con un torneo tra i ragazzi e una super festa, è promuovere questo «gioco-sport» tra i più consigliati per bambini da 4 a 11 anni (fascia d'età fondamentale per apprendere le abitudini motorie) favorendo un armonico sviluppo, la socializzazione e migliorando il livello di concentrazione.
Dopo la prima fase, che ha visto la formazione degli «esperti», tutti laureati in Scienze motorie e insegnanti che già operano nelle scuole, la settimana scorsa sono iniziate le prime lezioni (quattro a classe). Tutto in sinergia con le società sportive che operano nel quartiere dove sono le scuole stesse: oltre alla Virtus, Cmb Orfeo, Padova Basket, USMI, SB Frogs, Basketlandia, Raptors Mortise. E grazie al contributo dell'assessore allo sport del Comune di Padova Umberto Zampieri: «Abbiamo ritenuto molto positiva questa iniziativa della Virtus - sottolinea - perché volta a promuovere lo sport del Minibasket tra i più giovani. Il progetto ci è sembrato da subito di ottima qualità nell'ambito della promozione sportiva e con la sua realizzazione abbiamo pensato di migliorare la proposta di sport nella scuola e al tempo stesso di dare una mano a promuovere la pallacanestro nelle scuole primarie e da qui a tutti i cittadini».

Nuoto e aggregazione in rosa

Logo

SALUTE ROVIGO Già pervenute molte richiesta per il progetto 'lo sport delle ragazze' e la promozione di sani stili di vita

Lo sport delle ragazze, prosegue il progetto rivolto a promuovere stili di vita sani e maggiore aggregazione, progetto sostenuto dal Csv di Rovigo

Rovigo - Sono circa 56 le donne che hanno aderito al progetto “Lo sport delle ragazze”. L’iniziativa, partita lo scorso anno, ha l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e la creazione di reti relazionali tra donne, italiane e straniere, favorendo la partecipazione e formando animatori e allenatori sui temi dell’intercultura e delle pari opportunità. Il progetto, finanziato dal Centro servizi per il volontariato, è promosso dal Centro di documentazione polesano insieme alla cooperativa Porto Alegre, alla Uisp, al Comune e all'Ulss 18 di Rovigo e offre l’opportunità alle donne di andare in piscina la domenica dalle 9 alle 11, per fare acquaticità e nuoto. Il progetto, grazie ad un finanziamento regionale potrà proseguire per tutto il 2014.
“Si è creato un bel momento di serenità – ha detto Massimo Gasparetto presidente Uisp provinciale -, rispondendo proprio alle finalità del progetto. Questo grazie all’alleanza fra enti coinvolti “.

Nel nostro territorio, come ha spiegato la dottoressa Maria Chiara Pavarin del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 18, ci sono fasce di popolazione che hanno maggiori fattori di rischio, queste riguardano chi ha bassi livelli di istruzione, difficoltà economiche e provengono da altri Paesi.
“La riduzione delle diseguaglianze – ha detto Pavarin -, è il nuovo obiettivo dell’Organizzazione mondiale della sanità, questo progetto ne risponde appieno, pertanto abbiamo ottenuto il finanziamento regionale. Essendo rivolto solo alle donne, vi è anche un’attenzione particolare alle diverse culture”.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI